La crònica barcelonina de l’Eugenia i la Valentina

El post prevacacional d’aquest any ens brinda el relat de dues professionals italianes que al mes de maig van transcórrer una setmana a la nostra biblioteca en el context del programa Erasmus +. Les “parelles” professionals són una excel·lent opció, i cal dir que aquest 2023 també hem comptat amb la visita de Kasper van Ommen i Mart van Duijn, de la Universiteit Leiden. El cert és que experiència rere experiència, l’acollida de col·legues estrangers s’ha consolidat com a una activitat enriquidora des de tots els punts de vista, i la memòria de l’Eugenia i de la Valentina així ho certifica!

Recordeu que el CRAI Biblioteca de Fons Antic tanca del 3 fins al 23 d’agost, i que l’horari entre el 24 d’agost i l’1 de setembre serà de 8.30 a 15.

Dal 15 al 19 maggio, Eugenia ed io abbiamo partecipato ad uno scambio Erasmus fra la sezione Fons Antic della Biblioteca dell’Universitat de Barcelona e le nostre istituzioni, rispettivamente la Biblioteca civica Pietro Acclavio di Taranto e l’Università di Firenze.Abbiamo voluto scrivere per questo blog una breve testimonianza della nostra esperienza anche per ringraziare di cuore per la calda ospitalità con la quale siamo state accolte.

Eugenia

È stata una settimana che è volata via troppo velocemente, ricca di incontri, condivisioni, dinamica e piena di spunti da portare con me. La valorizzazione e la promozione del fondo antico della Biblioteca è un circuito virtuoso di professionalità, passione, cura e tutela, frutto del lavoro di uno staff meraviglioso. Ho lavorato su alcuni degli incunaboli della Biblioteca, ricercando e registrando sul MEI le prove materiali presenti su questi esemplari: informazioni sulla provenienza, decorazioni, legature, annotazioni manoscritte e segni di lettura che i lettori nel tempo hanno lasciato. La visita della collezione, del prestigioso edificio storico dell’Università di Barcellona, l’illustrazione delle banche dati dei Possessori e delle Marche tipografiche, la condivisione delle strategie messe in campo per la comunicazione delle iniziative e del patrimonio librario sui social network e il pomeriggio passato al CRAI Biblioteca Pavelló de la República con i racconti e la visione delle carte e dei manifesti di un periodo di storia recente della Spagna, mi hanno dato l’opportunità di immergermi completamente nel contesto umano e professionale.

Valentina

Per quanto mi riguarda è stato un po’ come tornare alle origini. Infatti, circa vent’anni fa, prima di diventare bibliotecaria e poi ricercatrice in storia del libro, avevo frequentato la UB per un corso di perfezionamento post-laurea. Riabitare gli spazi che mi avevano vista giovane laureata, ripercorrere le strade del centro di Barcellona così cambiata da allora, è stata un’emozione intensa. A questa si è aggiunta l’eccezionalità di una esperienza professionale che mi ha restituito la necessità fondamentale di potenziare ed ampliare opportunità come queste fatte di scambi di competenze, buone prassi, condivisione di metodologie e progetti. Sono rientrata a Firenze con la consapevolezza di lavorare in una comunità di professionisti capaci e di valore (bibliotecari e bibliotecarie continuano ad essere una risorsa imprescindibile per le nostre università e istituzioni territoriali). Sebbene il mio contributo fattivo si sia risolto in poco (implementazione di dati in Wikidata e creazione e implementazione di un paio di voci in Wikipedia relativi ad una famiglia di tipografe catalane, Maria Antonia Cons i Antonia Ibarra), il contatto con la realtà del Fons Antic è stato estremamente positivo. È stata un’esperienza che consiglio a chiunque voglia mettersi in gioco!

Un grazie da entrambe a Marina, Neus, Nùria, Laia, Irene, Joan, Gemma, Judith e tutte le studentesse e tirocinanti che ci hanno accolto nella loro Biblioteca! A presto, adeu!

Eugenia  Croce (Biblioteca civica Pietro Acclavio, Taranto)
e Valentina Sonzini (Università di Firenze)

Aquesta entrada s'ha publicat en Col·laboracions expertes i etiquetada amb , . Afegiu a les adreces d'interès l'enllaç permanent.

2 respostes a La crònica barcelonina de l’Eugenia i la Valentina

1. Miquel Seco ha dit:

Crec que és molt important el mantenir interaccions amb biblioteques de gran nivell com les que epresenten aquestes bibliotecàries. Segur que podem aprendre molt a diferents nivells. Seguiu en aquesta línea, felicitats per la feina !!!

2. blogdefonsantic ha dit:

Moltes gràcies, Miquel, pel teu suport!

Els comentaris estan tancats.